Privacy Daily

PRIVACYDAILY n. 362 – 02.07.2024

VERSIONE ITALIANA

UE: SECONDO LA COMMISSIONE IL MODELLO “PAY OR CONSENT” DI META VIOLA IL DMA

La Commissione ha informato Meta delle conclusioni preliminari secondo cui il suo modello pubblicitario “pay or consent” non è conforme al Digital Markets Act (DMA). Questa scelta binaria costringe gli utenti ad acconsentire alla condivisione dei propri dati personali e non fornisce loro una versione meno personalizzata ma equivalente dei social network di Meta.

https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/ip_24_3582

PAESI BASSI: SECONDO LA DPA IL MONITORAGGIO DELL’USO DEGLI ALGORITMI E DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE SVOLGE UN RUOLO IMPORTANTE NEL PROTEGGERE LE PERSONE DAI RISCHI

Nel 2023, la vicenda dei sussidi entrò in una nuova fase con le audizioni della Commissione parlamentare d’inchiesta sulla politica e i servizi antifrode. Divenne però evidente che ben poco era cambiato.

https://www.autoriteitpersoonsgegevens.nl/…



VERSIONE INGLESE

EU: COMMISSION SAYS META’S ‘PAY OR CONSENT’ MODEL VIOLATES DMA

The Commission has informed Meta of its preliminary findings that its “pay or consent” advertising model fails to comply with the Digital Markets Act (DMA). In the Commission’s preliminary view, this binary choice forces users to consent to the combination of their personal data and fails to provide them a less personalised but equivalent version of Meta’s social networks.

https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/ip_24_3582

NETHERLANDS: DPA SAYS MONITORING THE USE OF ALGORITHMS AND ARTIFICIAL INTELLIGENCE PLAYS AN IMPORTANT ROLE IN PROTECTING PEOPLE FROM RISKS

In 2023, the subsidies affair entered a new phase with the hearings of the Parliamentary Commission of Inquiry into Fraud Policy and Services. It became clear, however, that very little had changed.

https://www.autoriteitpersoonsgegevens.nl/…