PRIVACY DAILY 01.10.2024


USA: LA FCC MULTA T-MOBILE US PER MOLTEPLICI VIOLAZIONI DEI DATI

La Commissione Federale per le Comunicazioni (FCC) degli Stati Uniti ha inflitto a T-Mobile US una sanzione di 15,7 milioni di dollari per porre fine alle indagini sulle molteplici violazioni di dati, ordinandole inoltre di spendere altri 15,7 milioni di dollari per rafforzare le misure di sicurezza informatica. L’operatore di telefonia mobile ha accettato la multa e l’investimento per risolvere le indagini sulle violazioni della sicurezza informatica. La FCC richiede a T-Mobile di risolvere le principali falle nella sicurezza, di lavorare per migliorare l’igiene informatica e di adottare sistemi di sicurezza più complessi come il modello Fiducia Zero o l’autenticazione a più fattori.

FONTE: https://www.mobileworldlive.com/t-mobile-us/fcc-fines-t-mobile-us-for-data-breaches/

AUSTRALIA: L’OAIC PROMUOVE L’ADOZIONE DELL’ID DIGITALE

L’Australian Privacy Commissioner ha incluso il riconoscimento facciale come una delle aree di maggiore attenzione nel suo nuovo piano strategico, indicando che l’uso di questa tecnologia richiede una maggiore vigilanza e regolamentazione. Il piano fa parte degli sforzi più ampi dell’Office of the Australian Information Commissioner (OAIC) per affrontare le preoccupazioni legate alla privacy e alla sicurezza dei dati in Australia. Il riconoscimento facciale è stato posto sotto osservazione a causa delle crescenti critiche sull’uso improprio e sui rischi per la privacy dei cittadini, specialmente quando viene utilizzato senza il loro consenso informato.

FONTE: https://www.biometricupdate.com/202409/australian-privacy-commissioner-puts-facial-recognition-on-watch-in-new-plan

NIGERIA: FIRMATO UN MEMORANDUM D’INTESA PER FORMARE 5.000 GIOVANI SULLA PRIVACY

Il Ministero Federale Nigeriano per lo Sviluppo della Gioventù e la Commissione Nigeriana per la Protezione dei Dati (NDPC) hanno firmato un accordo per la formazione di 5.000 giovani in materia di privacy e protezione dei dati. L’iniziativa è in linea con le 8 priorità presidenziali del Presidente Bola Ahmed Tinubu e con l’Agenda della speranza rinnovata. Il Ministro di Stato per lo Sviluppo della Gioventù, Ing. Ayodele Olawande, ha evidenziato le opportunità di lavoro e crescita economica, mentre il capo della NDPC, Dr. Vincent Olatunji, ha sottolineato l’importanza di garantire trasparenza nella gestione dei dati per attrarre investimenti stranieri.

FONTE: https://worldstagenews.com/ndpc-ministry-of-youth-development-partner-to-train-5000-youths-on-data-protection/