USA: HACKER CINESI VIOLANO I SISTEMI DI INTERCETTAZIONE TELEFONICA
Hacker collegati al governo cinese hanno compromesso i sistemi utilizzati dalle autorità statunitensi per le intercettazioni telefoniche, violando piattaforme di sorveglianza impiegate da agenzie investigative e forze dell’ordine. La gravità dell’attacco sta nella possibilità che informazioni sensibili siano state sottratte, compromettendo non solo indagini in corso, ma anche la sicurezza nazionale. Questo evento rientra in un quadro più ampio di tensioni cibernetiche tra Stati Uniti e Cina, dove operazioni di hacking mirate a infrastrutture strategiche sono in aumento, dimostrando la vulnerabilità delle reti di comunicazione digitali.
FONTE: https://www.agenzianova.com/en/news/Chinese-hackers-have-breached-the-systems-used-for-wiretapping/
UK: VIOLAZIONI DEI DATI PERSONALI AUMENTATE DEL 53% NEL 2023
Nel 2023, il Regno Unito ha visto un incremento drammatico delle violazioni di dati, con oltre 312 milioni di incidenti riportati, segnando un aumento del 53% rispetto al 2022. Le violazioni riguardano spesso informazioni sensibili come dati finanziari, informazioni mediche e dettagli personali, con potenziali conseguenze devastanti per le vittime, come furto di identità e frodi finanziarie. L’ICO (Information Commissioner’s Office) del Regno Unito e altre autorità competenti stanno sollecitando un rafforzamento delle politiche di protezione dei dati e un maggiore impegno da parte delle aziende nel garantire la sicurezza delle informazioni personali.
MALESIA: L’USO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLA SALUTE MENTALE
In Malesia, l’intelligenza artificiale sta emergendo come uno strumento essenziale per migliorare il trattamento delle malattie mentali. Durante e dopo la pandemia di COVID-19, si è verificato un aumento della domanda di servizi di salute mentale, spingendo i professionisti a cercare nuove soluzioni tecnologiche. L’AI è utilizzata per analizzare grandi quantità di dati raccolti dai pazienti, rilevando schemi che potrebbero sfuggire all’occhio umano e facilitando diagnosi più accurate. Inoltre, l’AI può assistere nel monitoraggio continuo dello stato di salute mentale dei pazienti, suggerendo trattamenti personalizzati e ottimizzando i tempi di intervento.