USA: GLI ORDINI ESECUTIVI DI TRUMP METTONO A RISCHIO I TRASFERIMENTI DI DATI TRA UE E STATI UNITI
Un recente intervento del Privacy Shield Watchdog Max Schrems evidenzia che gli ordini esecutivi firmati da Donald Trump durante la sua presidenza potrebbero minare gli sforzi per garantire trasferimenti sicuri di dati personali tra l’UE e gli Stati Uniti. In particolare, l’abrogazione di normative chiave sulla privacy da parte di Trump, come parte del suo approccio deregolamentativo, rappresenta una minaccia per la conformità con i requisiti dell’Unione Europea. Questo potrebbe avere ripercussioni sul Data Privacy Framework, il nuovo accordo adottato per sostituire il Privacy Shield, dichiarato invalido nel 2020 dalla Corte di Giustizia dell’UE (sentenza Schrems II).
LINK: Trump rollback jeopardises EU-US data transfers, key privacy activist says | Euronews
CALIFORNIA: NETCHOICE VUOLE IMPEDIRE ALLO STATO DI APPLICARE IL CALIFORNIA AGE APPROPRIATE DESIGN CODE ACT
NetChoice, un’associazione che rappresenta grandi aziende tecnologiche, sta cercando di impedire l’applicazione del California Age Appropriate Design Code Act, una legge che impone alle piattaforme online di adottare misure più rigorose per proteggere la privacy e la sicurezza dei bambini. La legge, basata su una simile normativa britannica, richiede che le piattaforme applichino il “principio di minimo trattamento dati” e stabiliscano configurazioni predefinite orientate alla protezione dei minori. NetChoice sostiene che questa normativa sia troppo vaga e che violi la libertà di espressione garantita dal Primo Emendamento, argomentando che le piattaforme online sarebbero costrette a censurare contenuti o a monitorare eccessivamente gli utenti.
COREA DEL SUD: APPLE PAY E KAKAOPAY MULTATI PER VIOLAZIONI DELLA PRIVACY
La Commissione sudcoreana per la Protezione delle Informazioni Personali (PIPC) ha multato Apple Pay e KakaoPay per violazioni della normativa sulla privacy. Apple Pay è stata sanzionata con 300 milioni di won (circa 230.000 USD) per aver raccolto dati biometrici e informazioni di pagamento degli utenti senza un adeguato consenso. KakaoPay, una delle principali piattaforme di pagamento mobile nel paese, è stata multata per 250 milioni di won (circa 190.000 USD) a causa di falle nel sistema di protezione dei dati che hanno portato all’accesso non autorizzato alle informazioni degli utenti.
LINK: Thailand tightens data protection rules for mobile vendors – Pattaya Mail