L’INCHIESTA DOSSIERAGGI E I DATI RUBATI DA (VERI O PRESUNTI) HACKER
1234, come la password che non dovreste mai scegliere. Come la password che la maggior parte degli utenti sceglie. Dalle truffe online agli intrighi internazionali, in ogni puntata approfondiamo la storia di cybersecurity del momento. A cura di Alberto Giuffrè.
In questa puntata ci occupiamo dell’inchiesta sugli 800mila dati rubati. Con le voci degli esperti intervenuti a Sky TG24: Stefano Mele, Pierluigi Paganini e Guido Scorza.
Oggi abbiamo avuto l’onore di ospitare l’Avvocato Guido Scorza, membro del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali, per discutere dell’impatto dell’intelligenza artificiale (IA) sulla società e sul mondo aziendale, con particolare attenzione alla protezione dei dati personali.
Viviamo nella società dei dati, la nostra vita, in tutte le sue dimensioni è sempre più influenzata dai nostri dati personali, da chi li utilizza, da cosa ci fa, da dove e quanto li conserva. Senza dire che anche gli algoritmi ne sono straordinamente golosi, direi voraci. Ecco perché dedicare tre minuti al giorno alla privacy potrebbe essere una buona idea, il tempo di un caffè veloce, un buongiorno e niente di più, per ascoltare una notizia, un’idea, un’opinione o, magari, per sentirti cheiedere cosa ne pensi di qualcosa che sta accadendo a proposito di privacy e dintorni. Non una rubrica per addetti ai lavori, ma per tutti, un esercizio per provare a rendere un diritto popolare, di tutti e per tutti, centrale come merita nella nostra esistenza.
“Governare il futuro”, un podcast per prendere un caffè insieme, tutte le mattine, per tre minuti, per raccontarvi e raccontarci sottovoce fatti, idee e opinioni su diritto e politica dell’innovazione.
Impostazioni cookie
Ovviamente non uso cookie di profilazione per scopi commerciali ;-)
Gli unici cookie che utilizzo direttamente servono a garantire il miglior possibile funzionamento del blog e come tali vengono comunque installati sui vostri dispositivi.
Alcune funzionalità del blog (es: embedding di video e/o podcast) tuttavia presuppongono che terze parti (normalmente i fornitori dei relativi servizi) installino cookie anche attraverso questo blog.
Se selezionate “Accetta tutti”, prestate, a tutte queste terze parti, il vostro consenso.
Se selezionate “Nega tutti” o cliccate sulla “X”, negate a tutte queste terze parti il vostro consenso".
Se selezionate "Visualizza preferenze” avete la possibilità di scegliere a quali terze parti dare o negare il consenso.
Sfortunatamente se negate tutti o alcuni consensi alcune funzionalità del blog non saranno utilizzabili.
Non c'è, però, niente in questo blog a cui non possiate rinunciare se preferite sottrarvi all'installazione di tutti o alcuni cookie.
Se proprio siete curiosi di accedere a taluni contenuti e non ci riuscite senza prestare consensi che non volete prestare, scriveteci e cercheremo il modo di farveli comunque fruire.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.